Tarallini con Farina di Lenticchie Senza Glutine

La prima volta che mi sono trovata fra le mani questa farina, subito mi sono chiesta in che modo potevo usarla, il colore rossastro della lenticchia decorticata e il suo profumo caratteristico e quasi speziato mi ha subito fatto venire voglia di preparare qualcosa di sfizioso.
Così ho provato, mani in pasta, e sono usciti fuori questi tarallini di farina di lenticchie, croccanti, profumatissimi con la loro spiccata nota di finocchio e totalmente GLUTEN FREE, adatti quindi veramente a chiunque.
La consistenza non è poi così differente da un tarallo fatto con una farina normale, e il gusto decisamente non delude.
Non ci credete? Provare per credere!

Ingredienti per 30-40 tarallini:
– 250 gr di farina di lenticchie
– farina di mais
– semi di finocchio
– sale integrale
– 130 ml circa di acqua frizzante
– olio extravergine di oliva

Farina di Lenticchie Decorticate Senza Glutine Sapore di Sole
Farina di Mais Bramata Sapore di Sole
Semi di Finocchio Sapore di Sole

Riscalda il forno a 180°C. Versa la farina di lenticchie in una ciotola, aggiungi i semi di finocchio e 2/3 pizzichi di sale, poi miscela il tutto. Unisci due cucchiai di olio e l’acqua un poco alla volta, impastando finché il composto sarà appiccicoso ma asciutto. Infarina la spianatoia con la farina di mais, lavora brevemente l’impasto e forma dei «lombrichini» del diametro di circa 1cm. Taglia e forma i tarallini chiudendoli ad anello. Fodera una teglia con carta da forno, spennellandola con un po’ di olio, adagia i tarallini e spennella di olio anch’essi, poi inforna e cuoci per circa 15-17 minuti.