Falafel Roll

Fate largo alla voglia di sfiziosità, arrivano i Falafel roll! Gustiamoci questa deliziosa pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte

Ingredienti:
– ceci lessati 300g
– tahin crema di sesamo
– cumino 1 cucchiaino
– semi di lino 1 cucchiaio
– piadina di avena e riso
– succo di 1 limone
– prezzemolo
– olio di semi di girasole deodorato
– verdure crude o cotte a piacere

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Fame tossica, riconoscerla per evitarla

Ovvero come emanciparsi dal trinomio zucchero-sale-grassi

L’aggettivo «tossico» ci rimanda a qualcosa nocivo, niente di più lontano dal concetto che abbiamo di alimentazione. E se invece cibo «tossico» comparisse sulle nostre tavole ogni giorno? Un’alimentazione basata su panificati da farine raffinate, fritti, merendine, zucchero bianco e grassi è la prima causa di diabete, obesità, malattie cardiovascolari, cancro, e provoca vere e proprie dipendenze psicofisiche che portano una fame non naturale, appunto tossica.
L’assunzione di concentrati di calorie aumenta velocemente i livelli di dopamina, un neurotrasmettitore che regola il senso di piacere nel nostro cervello, il motivo per cui una patatina tira l’altra. Un bisogno fisico che, una volta soddisfatto, genera un piacere fisico, così come succede per qualunque altra dipendenza, alcol, fumo, droghe. La fame tossica si manifesta dopo poche ore dal pasto, a fine digestione, l’organismo comincia a liberarsi delle tossine e si prova un disagio immediato, sensazione spesso confusa con un calo glicemico che spinge a mangiare nuovamente, innescando così un comportamento compulsivo.
Per uscire dal circolo vizioso, per prevenirlo, dobbiamo partire innanzitutto da un’educazione alimentare che ci permetta di fare a meno del junk food, il cibo spazzatura che fa le sue vittime soprattutto su categorie deboli, come i nostri bambini. Spetta a noi porvi rimedio, non con il divieto imposto, ma con la presa di coscienza e la diffusione di consapevolezza. Una merendina sfiziosa non va negata, soprattutto in un’età che richiede un surplus di energie, ma scegliamo spuntini salutari, scegliamo il bio, che garantisce l’assenza di zucchero raffinato, snack raw a base di frutta secca ma anche di cacao, cerchiamo di evitare il fritto e finiamola con le bevande gasate e zuccherate e proviamo con i più salutari succhi 100%. Ok, uno strappo alla regola ci può stare, ma che resti tale! Da grande, vostro figlio vi ringrazierà.

Triangoli di Farina di Piselli con Olio, Pepe e Lime

Triangoli di Farina di Piselli con Olio, Pepe e Lime
(ricetta per 2 persone)

– 140g farina di piselli gluten free
– 60g farina di riso gluten free
– 120 g acqua
– una fetta di lime
– olio extravergine di oliva
– pepe nero

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Finalmente è arrivata la bella stagione!

Finalmente è arrivata la bella stagione e con lei la gioia di passeggiare al tepore di una giornata serena al mare o in montagna.

Come nostra abitudine, facciamo riferimento alla macrobiotica per riflettere sui cambiamenti che il nostro corpo affronta durante l’anno, allo scopo di mettere in pratica buoni consigli e fare proprie alcune salutari abitudini.
L’estate è legata all’elemento del Fuoco e gli organi interni a cui prestare maggiore attenzione sono il cuore e l’intestino tenue. In questo periodo la nostra energia si espande e la natura ci fa godere delle sue mille sfumature di verde e degli altri colori pieni di vita, che continua a prosperare dopo la primavera. Portiamo, quindi, particolare attenzione al cuore, alle arterie e a tutto il sistema circolatorio, facendo attività fisica, seguendo una buona alimentazione, leggera ed equilibrata, avendo rispetto di noi, dei nostri limiti, delle nostre esigenze, della nostra parte spirituale.
A tavola diminuiamo i condimenti e prestiamo particolare attenzione a grassi, zuccheri e sale, riducendoli al minimo. La cottura degli alimenti diventa molto leggera, si cuoce al vapore, si scotta appena e, quando possibile, prediligiamo alimenti crudi. Prodotti freschi e frutta estiva di stagione, evitando quella tropicale. Largo a insalate fresche con cereali, verdure e alghe, e anche a minestre fredde. Sì alle bevande fresche (non gassate) ma evitiamo quelle ghiacciate: ok, fa caldo e cerchiamo refrigerio, ma non è passando da un estremo all’altro che si raggiunge l’equilibro!